28/09/2023

Efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione del territorio comunale

Prosegue l’installazione dei nuovi impianti led che gradualmente interesseranno tutto il territorio comunale.

Un’operazione molto rilevante e allo stesso tempo complessa, di un sistema di pubblica illuminazione particolarmente datato, che necessitava di un intervento strutturale per poter impattare positivamente sia in termini di decoro urbano, con illuminazione bianca ed uniforme ed una veste estetica moderna, che di sicurezza stradale ed efficienza.

L’utilizzo dei LED nell’illuminazione pubblica inciderà infatti positivamente sulla sfera della manutenzione, rispetto ad un impianto che ad oggi richiede interventi costanti e quotidiani. L’incidenza di questo intervento, che sarà distribuito nel tempo ma costante, sui costi dell’energia a carico del Bilancio Pubblico, con effetti e ricadute sicuramente positivi per la comunità.

Interventi realizzati in parte con fondi PNRR, ma anche con altri fondi nazionali, regionali e con Convenzioni Consip che l’Amministrazione Comunale ha intercettato o sottoscritto nella sua fase di programmazione iniziale, sin dal Luglio 2022.