ORDINANZA DEL SINDACO

28/12/2023

ORDINANZA DEL SINDACO IN MATERIA DI RANDAGISMO

Per affrontare il problema del randagismo, il Sindaco ha emanato un'ordinanza che mira a gestire la presenza di cani vaganti sul territorio. L'ordinanza prevede una serie di misure che vanno dalla cattura all'eventuale reimmissione. L'ordinanza dispone la cattura, l’identificazione, la sterilizzazione/castrazione, la vaccinazione e la degenza per i cani vaganti presenti sul territorio presso l’Ambulatorio Veterinario ASP e presso il canile sanitario convenzionato per il tempo necessario per garantire tutte le cure e stabilisce chiare linee guida per la reimmissione dei cani sul territorio, che avverrà solo se considerati idonei e socialmente compatibili con l'ambiente di provenienza. Un criterio importante è l'esclusione della reimmissione di cani morsicatori o ritenuti pericolosi, ponendo la sicurezza della comunità.