ELEZIONI EUROPEE 2024

22/02/2024

Elezioni Europee 2024: voto per i cittadini comunitari residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’Interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato mediante raccomandata o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024 – Comune di Jonadi (VV) Piazza Italia 1, cap 89851.

Nel caso di invio è necessario allegare la copia di un documento di identità valido.

Il modello e ogni altra informazione utile è reperibile al seguente link:

Comunicazione cittadini comunitari Italiano - Inglese - Francese - Tedesco
Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’unione Italiano - Inglese - Francese - Tedesco
Modulo compilabile