AVVISO ASSOCIAZIONI

16/12/2022

Manifestazione di interesse rivolta ad associazioni di volontariato per la realizzazione di progetti di erogazione di servizi sociali di interesse generale, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs.117/2017 avente ad oggetto lo svolgimento di interventi nei seguenti ambiti:

1) attivita’ ricreative e di socializzazione

2) segretariato e sportello sociale

Il Comune di Ionadi intende verificare la disponibilità delle Associazioni di Volontariato regolamentate dal D. Lgs. 117 del 03/07/2017 - “Codice del Terzo Settore” ed iscritte nel Registro Regionale, a svolgere le seguenti attività:

AMBITO 1 ATTIVITA’RICREATIVE E SOCIALIZZAZIONE PER LE PERSONE ANZIANE E IN STATO DI SOLITUDINE E/O DISABILITA’ - momenti di socializzazione in gruppi, organizzazione giornate di intrattenimento nelle festività natalizie e in altre occasioni; - ogni altra attività di sostegno alla solitudine; - compagnia in presenza, sia presso il domicilio dell’utente che presso altre sedi di volta in volta individuate (es. passeggiata, visita al cimitero, ecc.); - gite ed escursioni.

AMBITO 2 SEGRETARIATO E SPORTELLO SOCIALE - Attività di affiancamento all’ufficio servizi scolastico e sociale - informazione ed orientamento sui servizi comunali agli utenti - supporto agli utenti nella compilazione di modulistica comunale - disbrigo commissioni (es. pagamento bollette, ritiro prescrizione farmaci, consegna farmaci se non altrimenti consegnati ecc); - contatti con le società per l’energia elettrica e telefonica.

Modalità di partecipazione

Le Associazioni interessate sono invitate a comunicare, (utilizzando il modello fac-simile in allegato), entro il termine perentorio del 20.12.2022 - Ore 12:00, la disponibilità a svolgere il servizio in oggetto, a decorrere dal mese di dicembre 2022, fino alla conclusione a giugno 2023, salvo proroghe per giustificati motivi. Le adesioni dovranno pervenire entro la data indicata tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.ionadi@asmepec.it oppure a mano o tramite raccomandata A/R, in busta chiusa, sulla quale andrà specificato il nominativo del mittente e la dicitura “Adesione ad avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, ai sensi del decreto legislativo n. 117/2017 (codice del terzo settore), finalizzata alla stipula di convenzione/i con il comune di Ionadi, avente ad oggetto lo svolgimento di interventi negli ambiti:

1) attivita’ ricreative e di socializzazione

2) segretariato e sportello sociale”, all’indirizzo: comune di Jonadi, piazza Italia, Jonadi.

Le iniziative proposte dovranno essere esposte nella relazione illustrativa del progetto, che dovrà inoltre contenere:

- il numero dei possibili beneficiari

- il numero del personale dedicato alla realizzazione del servizio

- breve illustrazione delle attività svolte in precedenza in ambiti analoghi a quelli di cui all’avviso.

Domanda adesione