Carta dedicata a te

La categoria

10/09/2024

Carta dedicata a te – Edizione 2024

A partire da lunedì 16 settembre 2024 saranno disponibili le comunicazioni destinate ai beneficiari, individuati dall’INPS, della Carta “Dedicata a te” 2024, la misura di sostegno introdotta nel 2023 e riconfermata nella Legge di Bilancio 2024, che consentirà a 1.330.000 nuclei familiari in tutta Italia di beneficiare di una cifra di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, o in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

In questa sezione è possibile scaricare:

la Graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della Carta Solidale, individuati dall’INPS:

ELENCO BENEFICIARI

Per rispetto della vigente normativa sulla protezione dei dati personali, nelle graduatorie è stato riportato soltanto il numero di protocollo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) 2024.

Si ricorda che ai comuni compete esclusivamente di recapitare la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. 
Trattandosi quindi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio. Per verificare il possesso dei requisiti, è possibile consultare il messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024.

nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale presentando allo sportello:

- il codice di riferimento riportato sulla comunicazione 

- un documento di identità in corso di validità

- il codice fiscale/tessera sanitaria

Chi è stato già beneficiari nel 2023 riceverà l’importo direttamente sulla Carta “Dedicata a te” in loro possesso, senza recarsi in Ufficio Postale.
In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

- un documento di identità in corso di validità

- il codice fiscale/tessera sanitaria

- la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure utilizzando le app BancoPosta, PostePay o Poste Italiane. 

La Carta “Dedicata a te” potrà essere utilizzata subito e per non perdere il diritto a utilizzare la somma accreditata bisognerà effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, con la possibilità di utilizzare interamente la somma accreditata entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio. 

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta “Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - www.politicheagricole.it e del Mimit - www.mimit.gov.it.

indietro

torna all'inizio del contenuto